Ringhiere&Recinzioni

28 Marzo 2020 By administrator_PavGe

Recinzioni ,  ringhiere e cancelli

Quante volte chi dispone di un giardino o comunque di un’ area esterna si sarà chiesto come poter delimitare in tutto o in parte la sua proprietà, senza ricorrere a soluzioni troppo rigide, che non risultino eccessivamente impattanti con l’ambiente circostante  e che non violino  i regolamenti comunali o le normative vigenti.  Spesso  nella progettazione di piccoli o grandi spazi esterni l’elemento di perimetro che definisce e chiude verso l’esterno la proprietà (recinzione) viene trascurato, lasciando al committente l’onere della scelta del materiale e della forma per realizzare la recinzione o la ringhiera. Le ringhiere e le recinzioni  sono quegli elementi che definiscono,  racchiudono  o separano  spazi  anche diversi tra di loro ma che risultano di enorme importanza dal punto di vista estetico. 
Spesso questi elementi rappresentano il modo  di vivere e pensare dei proprietari. Volendo solo puntualizzare un concetto di divisione spaziale la ringhiera è  una struttura realizzata con elementi in ferro, mentre sono definiti parapetti strutture di protezione realizzate anche con altri materiali come il legno, cemento, marmo. La ringhiera deve essere considerata un elemento di arredo e finitura ed è importante chiarire se risulta strettamente connessa all’ edificio come elemento di chiusura del perimetro  di un terrazzo o una veranda, oppure come elemento che delimita  una strada o una scala esterna. Se  l’edificio è di recente costruzione e risulta  dotato sia di  terrazzi sui prospetti delle facciate che di  spazi esterni  come giardino, scale, terrazzamenti, ecc. è probabile che il progettista abbia previsto un elemento unificante nei vari spazi. La situazione risulta più complessa quando l’edificio ha subito degli ampliamenti e delle trasformazione nel corso degli anni: in questo caso è probabile che ci traviamo di fronte a situazioni più complesse  dove il gusto estetico nel corso dei decenni è cambiato, così come le forme architettoniche. Progettare quindi  una recinzione o una ringhiera è più complesso di quanto possa sembrare.  Dimentichiamoci per un momento dei regolamenti comunali, delle normative vigenti e delle regole architettoniche, occupiamoci  solo degli aspetti pratici, come il montaggio, l’installazione, la manutenzione, ecc.  evidenziando  alcuni pregi e difetti delle varie tipologie di ringhiere e recinzioni in commercio. I materiali più utilizzati per la realizzazione di ringhiere o recinzioni, sono il ferro, il legno, il PVC, l’alluminio, ma spesso capita di vedere questi elementi abbinati ad altri materiali come il marmo, il calcestruzzo, il laterizio, il vetro, ecc.

Ringhiere e recinzioni in ferro. 

Pregi: sensazione di leggerezza, ma al tempo stesso di solidità  e robustezza, risultano pratiche da installare, durevoli nel tempo, danno la possibilità di realizzare motivi decorativi anche complessi, sono indicate per ogni tipo di contesto. Difetti: soggette a ossidazione, necessitano di manutenzione periodica per evitare fenomeni di corrosione . Costo medio.

Ringhiere e recinzioni in acciaio inox.
Pregi: sensazione di perfezione e di eternità, risultano pratiche da installare, durevoli nel tempo, non necessitano di manutenzione.  Difetti : sono indicate per contesti moderni.
Costo elevato.

Ringhiere e recinzioni in legno. 

Pregi: sensazione di calore, fascino e piacevolezza per la unicità delle venature del legno, sono facili da installare. Difetti: manutenzione periodica, impiego limitato a zone montane  e agricole. Costo medio.

Ringhiere e recinzioni in PVC. 

Pregi: materiale idrofugo, non teme l’umidità, non subisce l’azione degli agenti atmosferici,
risulta riciclabile in tutte le sue parti. Difetti: limitata scelta di colori, esteticamente di modesta qualità. Costo economico.

Ringhiere e recinzioni in alluminio.
Pregi: facile da installare, non necessita di manutenzione, non subisce l’azione degli agenti atmosferici, risulta riciclabile in tutte le sue parti. Difetti:  limitata scelta di colori, limitata scelta di composizioni. Costo medio alto.

Ringhiere e recinzioni in cemento. 

Pregi: facile da installare, durevoli nel tempo. Difetti: pesanti, poca disponibilità di colori. Costo economiche.

Ringhiere e recinzioni in laterizio. 

Pregi: piacevoli da vedersi, abbondanza di combinazioni, possibilità di abbinarle con altri materiali.  Difetti: pesanti,  costose per complessità della posa in opera. Costo medio alto 

recinzione in ferro
recinzione in acciaio inox
recinzione in legno
recinzione in pvc
recinzione in alluminio
recinzione in cemento
recinzione in laterizio